WeCreativez WhatsApp Support
Ciao sono Laura e sono a tua completa disposizione tramite Whatsapp.
Salve. Come posso aiutarti?
Pittura con Stencil su tessuto in degradè
Pittura con Stencil su tessuto in degradè
8 Aprile 2021
Tecnica pittorica base con anticatura a rullo
31 Maggio 2021

Decorazione vetrina con fiori in pasta ceramizzata e applicazione transfer su vetro

Elementi necessari per realizzare una decorazione su vetrina con fiori in pasta ceramizzata e applicazione transfer su vetro:
> TRANSFER
> LOVE PAINT
> STAMPI E MOULD
> PATINE
Quando cominciamo a decidere di dover cambiare aspetto e forma ad un complemento d'arredo nella nostra casa la cosa più importante in assoluto è quella di valutare il contesto di insieme. È molto importante soprattutto quando parliamo di tecniche decorative non cadere in errore creando eccessivi elementi decorativi che tra loro potrebbero non rendere il contesto armonico e raffinato. Lo stile Shabby, Provenzale, Country, Industrial Nordico classico e moderno sono tutti stili molto definiti e particolari.
Ognuno di loro ha caretteristiche ben specifiche e molto definite. L'errore più grave potrebbe essere quello di creare un miscuglio di stili tra loro contrastanti, anche nell'accostamento dei complementi d'arredo e dei suppellettili è sempre molto importante tenersi in linea con lo stile e il contesto. In questo testo focalizzerò l'attenzione su una tecnica molto particolare quella della decorazione con fiori in rilievo in particolare rose e il trasferimento di immagine anch'esso floreale. Partirò da una base già decorata di un mobile Vetrina preparata con colori molto delicati, Bianco Neve e Antichizzata con patina Grigio Piombo. Dovendo realizzare una decorazione molto ricca, ho deciso di restare su una base molto delicata e soprattutto ho studiato di decorare il supporto del legno cioè la vetrina in essere con tonalità molto delicate e con pochi elementi contrastanti quindi sia nelle colorazioni sia nelle anticature ho scelto di rimanere uniforme e delicata.
Prima di realizzare il lavoro ho studiato il progetto, ho deciso di applicare le mie decorazioni alternando sia fiori in rilievo con l'utilizzo quindi degli stampi mould e della pasta ceramizzata, sia dei trasferimenti di immagine rappresentanti anch'essi rose in toni molto attinenti alle tonalità utilizzate sul fondo ed abbinabili in maniera molto semplice ai toni di colore che andrò poi ad utilizzare quanto decorerò i fiori ceramizzati. Ho iniziato il mio lavoro dopo aver fatto un attento studio del progetto con la preparazione dei fiori in questo caso specifico di rose attraverso l'utilizzo di una stampo mettendoci all'interno una polvere distaccante per evitare che una volta inserita la pasta ceramizzata essa si incollasse sulla superficie. Potete utilizzare come elementi scollanti diversi applicativi all'interno del mould, dello stampo, potete tranquillamente applicare del talco tradizionale utilizzato per bambini o la maizena chiamata comunemente amido di mais oppure l'olio Johnson, quello utilizzato per i neonati.
L'utilizzo di questi elementi permetterà un facile distacco della pasta inserita all'interno in quanto creeranno un effetto scivolo.Vi consiglio comunque per facilitare il perfetto scivolamento del fiore fuori dal calco di capovolgerlo completamente a testa in giù e di piegare in su lo stampo in modo che il silicone prenda facilmente la forma ad arco. Questo movimento permetterà facilmente di estrarre il fiore realizzato all'interno dello stampo. Se poi dovessero trovarsi punti molto sottili e stretti vi consiglio di utilizzare uno strumento molto sottile come un ago a punta grossa o uno stuzzicadenti o comunque uno strumento che sia molto appuntito. Qualora durante l'estrazione l'elemento decorativo realizzato dovesse spezzarsi, non dovete preoccuparvi in quanto con una semplice pressione o con l'utilizzo di una punta di colla, come quella data in dotazione, potete subito riattaccare le parti che si spezzano. Potrebbe succedere d'altra parte che la pasta modellabile avendola lasciata erroneamente a contatto con l'aria si sia indurita leggermente. Questo creerà delle crepe che però potrete recuperare levigando la superficie del fiore una volta uscito dal calco con un pennellino intinto nell'acqua. Sarà molto facile quindi recuperare piccole falle, crepe, con molta attenzione e un po' di pazienza. È un lavoro certosino ma che regala tante soddisfazioni.
Una volta preparato i fiori con la pasta ho realizzato dei tralci alternando parti in rilievo e parti con transfer, ho creato una vera e propria composizione mi sono appoggiata sulla parte centrale della vetrina dove ho il montante degli sportelli di unione, permettendo però l'apertura della vetrina stessa.Tra un fiore e l'altro ho provveduto poi a realizzare un trasferimento di immagine. Il trasferimento di immagine è una tecnica molto bella ed efficiente che ci permette di realizzare di decorativi in maniera veloce e funzionale. Non dovete fossilizzare la vostra attenzione sul disegno proposto dell'azienda ma dovete semplicemente ritagliare le parti e creare degli assemblati, cercando di creare il più possibile un decoro armonico e naturale. Come dicevo quindi non dovete provvedere ad applicare il disegno così come viene fuori dal foglio ma con utilizzo di un paio di forbici, staccate i vari elementi creando prima mentalmente e poi concretamente un elemento decorativo che vada a completare le parti da decorare.
È molto importante utilizzare una colla specifica forte che trovate sul nostro sito ecommerce www.decorazionearredocasa.com . Per essere certi che una volta ultimato il lavoro esso non venga meno, consiglio di utilizzare sempre i materiali da noi proposti in quanto essi sono testati e danno un risultato eccellente. Vi consiglio sempre di provvedere ad incollare i fiori immediatamente appena usciti fuori dal calco in quanto la pasta essendo ancora molto morbida può prendere la forma del supporto, modellarsi e aderire perfettamente. Potete anche creare delle forme movimentando sia le foglie che gli steli, dando un effetto quanto più possibile naturale. La pasta una volta aperta non deve essere lasciata esposta all'aria in quanto essa indurisce velocemente. Vi consiglio quindi di tenerla sempre chiusa in un sacchetto e di provvedere a distaccare piccoli pezzi man mano che ne avete bisogno.
Una volta preparati i fiori vi consiglio di tenerli coperti con un panno in microfibra umido in maniera tale che essi non prendono aria, altrimenti indurendosi non vi permetteranno di adagiarli perfettamente al supporto. Per rendere questa vetrina ancora più ricca e decorata ho deciso di applicare le decorazioni sia sulla parte in legno sia sulla parte centrale in vetro. È molto importante che voi sappiate che questi decorativi con l'utilizzo di una colla che troverete all'interno del nostro shop potrete applicarli anche sul vetro. La nostra colla speciale e una colla che può essere utilizzata anche sul vetro con un ottimo risultato. Una volta applicato la colla sulla base della pasta ceramizzata ancora morbida procedete ad attaccarla sul supporto, premendo per cercare di fare aderire perfettamente il decoro alla base.
Per quanto riguarda invece il trasferimento di immagine questo è già pronto, ha già la sua colla, quindi dovrete semplicemente provvedere a spingere attraverso l'uso di una piccola paretina in legno data in dotazione e sollevando la pellicola plastificata su cui è appoggiato il decoro pian piano spellicolarlo e trasferirlo sul supporto.
Mentre i trasferimenti di immagine sono già colorati e quindi non necessitano di null'altro che un leggero passaggio di finitura trasparente i decori in rilievo realizzati in pasta ceramizzata devono essere colorati. Possono anche essere lasciati bianchi passando magari una strato di finitura protettiva trasparente ma naturalmente decorati con tonalità abbinate a quelle del transfer il lavora assumerà un carattere decisamente più importante e più incisivo.
Per decorare questi rilievi utilizzo le mie patine antichizzanti in quanto esse essendo molto liquide permettono di essere perfettamente sfumate e poi pagliettate. Ne abbiamo tantissimi colori in gamma ma in questo caso naturalmente procedo con l'utilizzo di colori originali e quindi due toni di verdi sulle foglie com'è il mirto e il muschio e due toni di rosa sulle rose come il marzapane e il rosa antico. Una volta asciugate procedo con un panno in microfibra strofinandoci su in modo da sfumare il colore che potrebbe apparire troppo piatto. Una volta asciutta sia la patina che la pasta ceramizzata potrò provvedere a carteggiare leggermente gli spigoli facendo uscire il supporto bianco, ma vi consiglio di fare questo passaggio dopo che i decori siano asciugati perfettamente e quindi dopo almeno settantadue ore. Procederò poi con la finitura extraforte oppure la nostra cera profumata al mughetto. Queste finiture permetteranno di proteggere e rendere più resistente tutta la decorazione realizzata su mobile.
Per informazioni sui corsi o per entrare nel Team Relooker contattaci su Whatsapp