Pittura con Stencil su tessuto in degradè
L'arte del tessere, del filare e del dipingere è tanto antica quanto la civiltà umana. Le sue origini risalgono a epoche preistoriche. Non c'è altra arte così tradizionale quanto quella del tessere e del decorare. Contestualizzando l'arredo Shabby, Provenzale, Country, Cottage non possiamo trascurare alcuni elementi decorativi che rappresentano complementi d'arredo d'eccezione. Essi vanno a completare lo stile all'interno di una stanza in quanto come elementi decorativi sono di grandissima importanza. Non può essere adattato un complemento ad uno stile che non appartiene ad esso, perché deprezzerebbe un ambiente rendendolo non armonico nel contesto generale.
Ho deciso quindi di dedicare questo tutorial alla creazione di elementi tessili di cui la nostra casa ha tanto bisogno per realizzare un perfetto completamento di tutto l'insieme degli arredi. In particolare vi parlerò di cuscinerie o meglio di elementi decorativi e di tecniche che andranno a personalizzare ed arricchire il vostro contesto d'arredo, naturalmente ho scelto tessuti con caratteristiche particolari: lini, canape, cotoni tessuti per rispettare lo stile e il contesto dell'arredo genericamente definito Shabby.
Vi consiglio di utilizzare sempre tonalità chiare come basi di tessuto soprattutto se si ha intenzione di usare colori pastello, perché è molto più in stile con la tipologia di arredo sopra indicata. Naturalmente tutto può essere modificato è contestualizzato nello stile dell'arredo. Ciò significa che con le stesse tecniche potete anche contestualizzare il vostro lavoro in uno stile moderno, ma mi raccomando dedicate molta attenzione sia alla scelta dei tessuti sia a quella dei materiali, per non sbagliare lo stile.
Inutile dirvi che un contesto moderno vuole applicativi moderni disegni geometrici, molto più schematici ed essenziali, quindi mi raccomando non sbagliate gli accostamenti tra stile, colori e tessuti. Se posso consigliarvi sarà sempre più opportuno sull'arredamento Shabby quindi Provenzale, Country, Cottage l'utilizzo di basi molto chiare quindi cotoni e lini con tonalità chiare e neutre con l'accostamento di decorazioni dai toni pastellati come per esempio Rosa, Lavanda, Carta Zucchero, Glicine, Salvia, Tortora, Grigio Chiaro... Questi sono i toni consigliati in una stile comunemente definito Shabby.
Nella scelta di un contesto moderno vi consiglio di utilizzare tessuti scuri come il Nero, il Grigio Piombo, il Tortora Scuro, tonalità comunque molto incisive per poi procedere alla decorazione con disegni molto schematici e moderni con utilizzo di tonalità che si orientano sul bianco e quindi con elevato contrasto oppure sul rosso, lo stile moderno è fatto di contrasti lo stile Shabby invece predilige i coordinati in gamma.
Procedo quindi ad illustrarvi i materiali utilizzati per la tecnica stencil in degradé.
L'elemento principale è rappresentato dal tessuto, consiglio sempre tessuti naturali in particolare il lino.
Dopo aver provveduto a lavare in acqua la base del tessuto che andrò a decorare, e dopo averlo stirato per eliminare eventuali sgualciture, provvederò ad appoggiare sotto al tessuto una tavoletta per non sporcare la superficie sottostante in quanto il colore potrebbe infiltrarsi e sporcare la base sotto.
Dopo aver scelto la mascherina chiamata tecnicamente stencil con cui realizzare il decoro vi consiglio di posizionarla bene sulla stoffa aiutandovi con del nastro carta.
Procedo alla decorazione con l'utilizzo di un importantissimo strumento definito tampone, esso consiste in una spugnetta sormontata da piccolo manico in legno. Questo attrezzo viene definito tamponcino stencil.
Si procede alla lavorazione intingendo il tampioncino all'interno di un piattino in plastica su cui ho versato precedentemente una bella quantità di colore Love Paint. Desidero precisare che nonostante Love Paint sia una pittura nata per decorazione del mobile, può essere utilizzata, in quanto molto versatile, anche sui tessuti resistendo ad un lavaggio a temperatura fino a 40°. Quando la spugnetta viene intinta nel colore, essa non deve essere scaricata, in quanto la decorazione per raggiungere un risultato deve avere una buona quantità di colore, essendo il tessuto molto assorbente.
La mascherina definita tecnicamente stencil presenta degli intagli, posizionando il colore e tamponando all'interno di essi il disegno prende forma.
Per rendere il decoro più particolare potete provvedere a realizzare una decorazione in degradé. Degradé significa sfumatura e miscuglio di colori. Naturalmente vi consiglio sempre di procedere con tonalità facilmente coordinabili e abbinabili tra loro, vi consiglio ad esempio un abbinamento perfetto: Tortora, Avorio Grigio Salvia ed un solo colore a contrasto come ad esempio Papaya o Avio o Rosa... un colore che dia risalto all'intera decorazione.
Consiglio sicuramente una scala di cromie in maniera tale da creare una nuance di colori sfumati perfettamente armonici.
Andrò quindi ad applicare prima il colore Salvia all'interno delle foglie poi il Tortora sulle punte esterne dei rami poi il grigio sulle parti esterne dei fiori poi il colore scelto fuori cromia di contrasto per completare la decorazione. All'interno della mascherina i colori si presenteranno molto fluidi e applicandololi in maniera veloce e non permettendo quindi che si asciughino, noterete che si mischieranno tra loro, perché nel momento in cui li andrete ad applicare la spugnetta intinta di una tonalità andrà a miscelarsi con le altre tonalità e quindi si creerà un meraviglioso effetto un degradé con una scala di colori che diventeranno un tutt'uno e creeranno una meravigliosa decorazione una volta rimossa la mascherina che avete applicato accuratamente sul tessuto con l'utilizzo del nastro carta che sarà servito a tenere fissato perfettamente lo stencil.
Con pochissimi passaggi potrete realizzare dei meravigliosi decorativi sulla stoffa e arricchire i vostri arredi con accessori tessili di grandissimo valore decorativo. Vi ho parlato di cuscini, ma naturalmente potete realizzare tantissimi accessori tessili decorativi come tendine, centrini, tovaglie, runner e meravigliosi arazzi. Non vi manca che mettervi all'opera.
Buon lavoro!
Per informazioni sui corsi o per entrare nel Team Relooker contattaci su Whatsapp